Psicodramma Junghiano e Arteterapia
Come da statuto l’AMP prevede l’istituzione dei comitati tematici con la finalità di promuovere il metodo psicodrammatico. Essi hanno autonomia di azione, organizzativa e economica. In tale ottica si propone il Comitato tematico Psicodramma e Arteterapia, che ha come obiettivi la promozione:
- dell'interscambio culturale
- della ricerca sul metodo e la sua efficacia di processo e di esito
- dell'Associazione e delle sue attività
- dello Psicodramma e dei metodi espressivi.
Riguardo all’integrazione dei due metodi, Psicodramma e Arteterapia, già documentata in letteratura scientifica, è importante ricordare i fattori comuni quali:
- il lavoro sulle immagini,
- il lavoro non verbale,
- la spontaneità e la creatività come pilastri già indicati da J.L. Moreno, ma comuni alle matrici teoriche e pratiche delle arti terapie.
Negli ultimi sviluppi scientifici, sono stati messi in luce i collegamenti con gli aspetti neurobiologici: la rivalutazione dell'aspetto sensoriale delle esperienze, la possibilità di mentalizzazione degli affetti attivati, la riparazione di esperienze primarie traumatiche.
Il modello di Arteterapia da noi preso come riferimento è quello dell’Arteterapia psicodinamica.
Attività del comitato
Incontri quali conferenze, giornate studio, workshop, e gruppi di varia natura (culturali, di formazione, esperienziali). Raccolta dati di ricerca, scrittura di contributi scientifici, partecipazione a convegni.
Uno dei progetti del comitato tematico è l'attivazione di un Gruppo Base, a metodologia integrata.
Gruppo Base - Introduzione alle dinamiche di gruppo attraverso i metodi espressivi
Conduzione Chiara De Franchis - Gabriella Cinà
Il progetto di gruppo vuole essere un luogo per sperimentare e acquisire una lente che metta a fuoco le dinamiche sottostanti le relazioni, che influenzano lo sviluppo e la condotta dei gruppi e degli individui attraverso l’utilizzo dello psicodramma analitico junghiano e dell’arte terapia psicodinamica.
L'uso del metodo integrato ATPD Arteterapia e Psicodramma permette di attivare livelli profondi di consapevolezza e comprensione degli aspetti emotivi, corporei e non verbali delle relazioni.
Il gruppo intende inoltre rispondere ai bisogni formativi di una ampia varietà di professionisti e operatori che a vario titolo si occupano di relazioni e di gruppi.
Obiettivi
Sperimentare le dinamiche di gruppo
Conoscere gli elementi fondamentali dei metodi espressivi (psicodramma e arteterapia )
Fornire un’esperienza che unisca le potenzialità dei due metodi in un approccio integrato
Destinatari
Professionisti e operatori che si stanno formando o lavorano nelle seguenti aree: psicologica, riabilitativa, educativa, formativa, organizzativa, sanitaria, della consulenza e del coaching .
Il laboratorio di gruppo si articola in incontri della durata di 7 ore, un sabato al mese. Il metodo di conduzione è costituito da un approccio integrato di Psicodramma analitico junghiano e arteterapia psicodinamica.